martedì 1 dicembre 2009

I primi approcci ai cartoni animati

Vi siete mai chiesti cosa scatta nella mente di un bambino piccolissimo la prima volta che si trova a guardare un cartone animato? Cosa percepisce, quali reazioni ed emozioni scaturiscono in lui? E soprattutto, c'è un'età giusta per iniziare a vedere i cartoni animati?
Sicuramente si potrebbe aprire un lungo dibattito anche di natura psicologica: ci sono studiosi ( soprattutto del ramo della psicologia dello sviluppo) che individuano un 'età definita a partire dalla quale i bambini comincerebbero a percepire inizialmente solo alcuni tratti saliente di ciò che vedono, per poi passare gradualmente attraverso vari stadi dello sviluppo cognitivo e infine alla completa acquisizione della percezione ( attorno agli 8-9 anni circa). Ma non è il mio obiettivo parlare di quest'argomento in termini psicologici..
Certo, nella mia esperienza personale già a partire dall'asilo, ricordo i primissimi cartoni a cui mi sono appassionata:


SPOTTY

e


PIMPA



Credo che questi siano per eccellenza i primi cartoni animati con cui la mia generazione abbia fatto i primi passi e scoperto poi questo grande mondo dei cartoni animati:"Spotty" è un cagnolino che vive con la mamma Sally e il papa' Sam in una casa circondata da un giardino; e' molto curioso ed esplora il mondo con allegria e vive piccole avventure da cucciolo. La Pimpa è anch'essa una cagnolina dalle grandi orecchie e lingua a penzoloni, compagna di giochi... Questi sono cartoni animati sicuramente facili da comprendere e pertanto ideali per tutti i bambini dai 3 ai 7 anni; narrano vicende e routine tipiche della vita quotidiana. I bambini pertanto possono riconoscere come familiare determinati eventi e così seguire con maggior interesse le storie animate. Inoltre il linguaggio utilizzato è semplice, l'attenzione è focalizzata sempre sugli stessi due/tre personaggi, la durata della storia inizia e si conclude nell'arco di poco tempo, il setting è semplice e ben definito, ecc... Tutto ciò contribuisce ad un facile coinvolgimento da parte dei bambini più piccoli...
Ma per rispondere alla mia domanda iniziale credo sia interessante, per chi ha l'opportunità, osservare il proprio figlio/ nipote/ cugino o qualsiasi bambino, prendere pian piano confidenza coi primi cartoni animati e notare dalle espressioni facciali e dai suoi commenti, le varie reazioni che in lui tali visioni suscitano... Ritengo sia un modo utile per condividere un'esperienza con i più piccini e trovare un punto comune dal quale partire o continuare a relazionarsi con loro.

Nessun commento:

Posta un commento