giovedì 26 novembre 2009

Varie scuole di cartoni animati

Un buon metodo consiste nell’imparare a riconoscere le varie “scuole” di animazione presenti sul mercato. Ognuna di queste ha una sua impronta, uno stile... La più famosa é certamente la scuola di Walt Disney con: Topolino, Pippo, Pluto e Paperino. Ma anche “Biancaneve”, “Cenerentola”, “Il libro della giungla”, “La carica dei 101”ecc...






Gli elementi educativi disneyani esaltano per lo più l’amicizia e la ricerca costante dell’altro. Cenerentola, ad esempio, non è mai abbandonata a sè stessa o comunque lasciata completamente sola ma è sempre circondata da un gruppo di allegri topini ed uccellini, che la confortano nei momenti difficili.
Inoltre, nei film di Disney viene spesso esaltata l’immagine di un umile vincitore, che raggiunge il successo grazie alla cooperazione e all'aiuto dei suoi compagni. Un esempio è Biancaneve, che può contare sull’affetto dei sette nani, o il giovane Mowgly del “Libro della Giungla”, che sconfigge una tigre ferocissima con l’aiuto di un orso, di una pantera e di quattro avvoltoi.
Altro fondamentale tema dei cartoni della Disney è l’esaltazione del gioco di squadra, che trova la sua massima espressione nel film “Gli Aristogatti”, dove un topolino investigatore collabora con un gruppo di simpatici micioni e riesce a far fallire il piano criminale del cattivo della storia.
Ma come evolve la nostra società, così evolvono anche i cartoni:i cartoni animati Disney più recenti appaiono influenzati dal pensiero “New Age”: “Koda fratello orso”, ad esempio, propone una visione discutibile del rapporto tra l’uomo e la natura.

Un’altra scuola americana molto importante é quella della Warner Bros, coi celebri: Gatto Silvestro, Daffy, Bugs Bunny, Vilcoyote, Bip-Bip,... Le storie, in questo caso, si basano spesso sul conflitto tra due personaggi, perennemente in gara tra di loro. Gatto Silvestro é costantemente impegnato nella cattura del canarino Titti o del velocissimo topo Speedy Gonzales, Vilcoyote non fa altro che inventare geniali marchingegni per tentare di bloccare la fuga dello struzzo Bip-Bip. Questa è una dimensione totalmente irreale e fortemente creativa, in cui la fantasia del bambino viene costantemente stimolata. Da notare è che nei cartoni Warner sono i perdenti ad essere esaltati. Bip-Bip, Titti e Speedy Gonzales, che riescono sempre a salvarsi, non riscuotono grandi simpatie. I veri eroi sono Vilcoyote e Silvestro, che nonostante i disastrosi fallimenti non si perdono mai d’animo, neppure quando vengono fatti a pezzettini o cadono in un burrone. Un attimo dopo ricomincia la loro caccia al canarino, al topo o allo struzzo. Da qui, interessante è pertanto il messaggio educativo che si vuole dare ai bambini: ciò che conta, nella vita, non è sempre vincere ma avere la costanza di lottare e non arrendersi mai.














C’è poi la scuola americana di Hanna e Barbera con Yoghi, Braccobaldo, Pixi e Dixi, gli Antenati, i Pronipoti e tanti altri personaggi e anche qui, sicuramente, l’elemento della fantasia é sempre molto presente. Non manca poi l’ironia sulla realtà della vita quotidiana, come nelle avventure degli “Antenati” e dei “Pronipoti”, che rappresentano la parodia dell’uomo di oggi, schiavo del consumismo e dei suoi falsi bisogni.

Questi sopra citati sono solo alcuni di quei "colossi" (a mio parere) che rappresentano quello che è il mondo dei cartoni animati; ci sono poi tante altre scuole come quelle di origine belga che sono famose per avere lanciato " I Puffi", o quelle giapponese altrettanto famose, di cui fa parte ad esempio "Lupin III"...






Insomma, di cartoni ce ne sono "di tutti i gusti". Oggi la televisione ne trasmette moltissimi, a qualunque ora della giornata. Perciò, come spesso ho detto, per i genitori nasce la necessità di sapersi orientare nel mare sconfinato delle proposte delle varie emittenti, alle quali si aggiungono poi quelle del cinema, delle videocassette e dei DVD.
( con riferimenti: Articolo pubblicato sul mensile “Noi Genitori e Figli”, allegato al quotidiano “Avvenire” 2004 )

2 commenti:

  1. La migliore è sempre la Disney!!! :)

    RispondiElimina
  2. Guarda un pò!da piccoli guardiamo i cartoni perchè spesso si cerca in questi un intrattenimento da parte dei genitori e risultano divertenti per i bambini!...invece sotto sotto hanno un significato profondo con morali a cui i bambini possonio fare riferimento!

    RispondiElimina