giovedì 26 novembre 2009

Cartoni animati vs vita reale

Interagendo spesso con bambini, sia per motivi di lavoro sia per questioni familiari, spesso mi trovo a dovere fronteggiare caratteri abbastanza complessi o addirittura bambini che sono portatori di determinati traumi e in quanto tali, si trovano a manifestare paure e avversità in presenza di particolari eventi... Di certo non è sempre facile trovare il modo per comunicare con loro nella maniera più consona e soprattutto aiutarli a superare certi ostacoli che si sono sedimentati dentro di loro. Certo che in alcuni casi, uno strumento divertente e originale come il cartone animato può se non risolvere, almeno contribuire a migliorare la situazione... pensiamo al trauma che colpisce quei piccoli che si trovano a perdere i genitori prematuramente; ebbene i cartoni animati offrono un'immensa gamma di storie con questa tematica ( pensiamo ad "Anna dai capelli rossi", "Pollyanna", "Heidi", ecc..) in cui i bimbi possono immedesimarsi e, rivivendo determinati avvenimenti, col contributo di familiari o psicologi possono risvegliare antichi dolori, riviverli e superarli.






Di sicuro non è sempre così facile risolvere disturbi di questo genere, ma ritengo che le storie trattate nei cartoni animati non abbiano solo lo scopo di divertire ma permettano un coinvolgimento tale da parte dei bambini, tanto da spingerli a ripetere i successi ottenuti dai loro beniamini.
Personalmente parlando, nella mia infanzia ho sempre avuto un' enorme ammirazione verso quei personaggi dei cartoni animati che si dimostravano più sfacciati e intraprendenti.. e pensare che io caratterialmente sono sempre stata molto timida e introversa; immedesimarmi nei miei beniamini ha sicuramente contribuito a modificare certi lati del mio carattere e a invogliarmi ad essere più estroversa. Ecco, è questo ciò che rende i cartoni animati un vero mezzo di comunicazione e anche di formazione educativa, e il tutto è affrontato attraverso storie divertenti e mai noiose!! Un bambino nel momento che guarda la tv non è coscente del messaggio che sta ricevendo; il tutto avviene in maniera inconsapevole, disinteressata,senza fatiche....

Nessun commento:

Posta un commento