giovedì 19 novembre 2009

I cartoni animati per i piu’ piccoli sono moltissimi, e di diverso tipo. I bambini li adorano ed e’ praticamente impossibile trovarne uno che non li abbia mai guardati: i cartoni così come i giochi rappresentano per un bambino una tappa importante della loro crescita. Non e’ mai noioso guardare un cartone, e cio’, lo testimoniano gli stessi bambini, che passano ore e ore davanti alla televisione, senza mai perdere la concentrazione anche se gli si pone avanti, la loro merendina preferita. Molti ritengono che possono essere dannosi, in quanto li possono distrarre dallo studio. Tale affermazione non e’ del tutto esatta, infatti, un cartone stimola la loro fantasia e le loro capacita’. Puo’ infatti raccontare storie fiabesche , permettendo loro di immergersi in mondi straordinari fatti di fatine, folletti, maghi e magie, ma un cartone puo’ anche raccontare storie avventurose e fantascientifiche che possono permettere di arrivare lì dove, solo l’ immaginazione puo’. I bambini con i cartoni possono vivere attraverso i loro personaggi preferiti, i loro sogni e le loro aspirazioni. Da cio’ si puo’ comprendere come loro siano indispensabili per la loro crescita. Gli adulti possono attraverso i cartoni mandare ai piu’ piccoli dei messaggi importanti, così come braccio di ferro fa comprendere loro l’importanza degli spinaci per crescere sani e muscolosi. Gli insegnamenti che possono trasmettere i cartoni animati sono tantissimi. Questi infatti fanno comprendere loro, meglio di come potrebbe fare un genitore, cose importanti della vita, perché un cartone conosce sempre la maniera giusta per farlo..

1 commento:

  1. Wow il tuo è un bellissimo argomento. Complimenti per la scielta. Io adoro i cartoni animati sono cresciuta con loro e penso che comunque possano essere importanti non solo per i piccini, con cui possono stimolare la fantasia, ma anche per i più grandi perchè in questo mondo frenetico e spesso troppo crudele possono trovare ogni tanto allegria e ritrovare la fantasia.
    Ad ogni modo non tutti i cartoni sono adatti ai più piccoli come spesso si può pensare..infatti penso che ultimanete i bambini crescano con cartoni animati più violenti rispetto a quelli della nostra infanzia e che possa quindi esserci una ricaduta futura. Ad ogni modo hai scelto propio un bel argomento continua cosi.

    RispondiElimina